I vantaggi delle batterie agli ioni di litio

Piccole, compatte, potenti

Le batterie agli ioni di litio sono il cuore delle nostre automobili elettriche. Sono particolarmente potenti e hanno una densità energetica superiore rispetto alle altre batterie. Possono quindi accumulare più energia per chilogrammo di batteria. Le batterie agli ioni di litio presentano numerosi vantaggi: grazie alla loro compattezza, nella tua automobile elettrica Opel è possibile montarne un numero superiore. E tu puoi andare più lontano. Inoltre hanno bisogno di meno energia per essere raffreddate alla temperatura operativa ottimale.

 

Anche questo è utile da sapere: le nostre batterie non soffrono del cosiddetto "effetto memoria". Puoi ricaricare la batteria del tuo veicolo elettrico tutte le volte che desideri  - anche attraverso una colonnina di ricarica rapida - senza perdere nulla in termini di prestazioni.

Il ciclo di vita di una batteria

La durata delle batterie agli ioni di litio

Secondo le stime di alcuni studi indipendenti è possibile percorrere 250.000, o addirittura 500.000 km con la batteria di un'automobile elettrica1. La durata delle nostre batterie è quindi probabilmente analoga a quella dei nostri motori termici. Per questo motivo offriamo una garanzia di 8 anni sulle batterie delle nostre automobili elettriche, oppure una percorrenza di 160.000 km. E se ci fosse qualsiasi problema, potrai utilizzare nuovamente la tua auto in pochissimo tempo. Il tuo partner Opel può sostituire facilmente una batteria agli ioni di litio.

 

1 Il valore medio applicato nello studio ipotizza una durata di 250.000 km. Si può leggere l'articolo in inglese qui: https://www.oliver-krischer.eu/wp-content/uploads/2020/08/English_Studie.pdf

 
Cicli di ricarica

Esistono molti modi di ricaricare la tua automobile elettrica Opel. Presso una colonnina pubblica di ricarica rapida1, la si può caricare all'80% in 30 minuti1. Grazie alle numerose soluzioni di ricarica alternative, puoi stabilire individualmente i cicli di ricarica - scegli tra la wallbox monofase o trifase (7,4 o 11 kW). 

Fortunatamente, la fidata presa domestica (1,8 kW) è disponibile ovunque. La presa ottimizzata Green' up di Legrand (3,7 kW) assicura addirittura una velocità di carica doppia (circa 20 km di autonomia per ora di carica2). 

 

 

1 Valore teorico calcolato in base a un'autonomia di 337 km nel ciclo WLTP. Presso una stazione di ricarica in CC (100 kW). Corrisponde alla carica di una batteria vuota. Il tempo di carica può variare in funzione del tipo e della potenza della stazione di carica, della temperatura esterna e della temperatura della batteria. 

2 Il valore si riferisce alla Corsa Electric. Il tempo di carica dipende, tra l'altro, dalla potenza del caricatore di bordo (OBC) integrato nel veicolo, dal cavo di carica e dal tipo e dalla potenza della stazione di carica.

 
Capacità
A voler essere davvero precisi, ogni automobile elettrica ha due batterie: una responsabile della trazione. E un'altra batteria da 12 Volt responsabile dell'avvio, della chiusura centralizzata, delle luci dell'abitacolo, della strumentazione, proprio come con qualsiasi motore termico. L'energia della batteria da 12 Volt mantiene la vettura in funzione anche dopo circa sei settimane di inattività.  
Costi di produzione delle batterie

I costi di produzione delle batterie agli ioni di litio sono diminuiti considerevolmente negli ultimi anni. Il costo era ancora di 600 Euro per kilowattora nel 2010, ma si prevede una riduzione dei costi a circa 83 euro per kilowattora nel 20251. Questo è uno dei motivi per cui le nostre automobili elettriche sono diventare anche più accessibili negli ultimi anni. 

 

1 Qui puoi trovare altre informazioni in inglese sull'andamento del costo delle batterie al litio : https://www.statista.com/chart/23807/lithium-ion-battery-prices/

 
1 Valore teorico calcolato in base a un'autonomia di 337 km nel ciclo WLTP***. Presso una stazione di ricarica in CC (100 kW). Corrisponde alla carica di una batteria vuota. Il tempo di carica può variare in funzione del tipo e della potenza della stazione di carica, della temperatura esterna e della temperatura della batteria. 

Manutenzione, sostituzione, garanzia

La manutenzione della batteria

Quando la manutenzione della tua automobile elettrica viene effettuata da un Partner Opel, vengono controllate la batteria, la connessione di carica, i caricatori e tutte le connessioni dei cavi. Così non ti devi preoccupare della manutenzione della batteria. 

Un fattore importante: ti sarà consegnata una certificazione ufficiale della batteria che ne conferma la capacità massima. Il certificato costituisce parte integrante del valore di rivendita della tua automobile. 

 
Sostituire la batteria
Il tuo Partner Opel è in grado di cambiare rapidamente la batteria di un'automobile elettrica: basta prima togliere la batteria dal sottoscocca per poi inserirne una nuova. Tutto fatto in circa cinque minuti. 
Garanzia della batteria
Le nostre auto elettriche hanno una garanzia della batteria di 8 anni o 160.000 km - per almeno il 70% della capacità di carica originale dopo questo periodo di tempo o questa percorrenza. La certificazione della batteria viene effettuata a ogni ispezione, così puoi avere un buon prezzo se vorrai rivendere la tua auto elettrica in un secondo momento.  

1 Valore teorico calcolato in base a un'autonomia di 337 km nel ciclo WLTP. Presso una stazione di ricarica in CC (100 kW). Corrisponde alla carica di una batteria vuota. Il tempo di carica può variare in funzione del tipo e della potenza della stazione di carica, della temperatura esterna e della temperatura della batteria. 

2 Il valore si riferisce alla Corsa Electric. Il tempo di carica dipende, tra l'altro, dalla potenza del caricatore di bordo (OBC) integrato nel veicolo, dal cavo di carica e dal tipo e dalla potenza della stazione di carica.

Batterie e sostenibilità

Riciclaggio delle batterie

Dopo otto-dodici anni di utilizzo, le batterie si ricaricano solo al 70-80%. A quel punto vengono sostituite e le batterie vecchie sono pronte ad affrontare una "seconda vita". La "Seconda vita" consiste in diverse possibilità, per esempio, batterie di automobili elettriche ricondizionate che accumulano l'elettricità dai sistemi voltaici e la restituiscono alla rete quando è necessario. 

Le batterie vengono riciclate solo dopo la "seconda vita". Oppure molte delle batterie utilizzate possono essere connesse per formare una specie di batteria a blocco che può fungere da elemento di accumulo temporaneo per i parchi eolici e solari.  

 
Sostenibilità

In Opel la sostenibilità inizia con l'acquisto delle materie prime e la produzione. Per noi il rispetto di tutte le leggi ambientali è la normalità. Assicuriamo alle batterie una lunga durata con una produzione di elevata qualità, consigli per la gestione e una manutenzione regolare. 

Ricondizioniamo le batterie usate delle automobili elettriche quanto più spesso possibile per mantenere al minimo la nostra impronta ecologica. Alla fine del primo ciclo di vita, le batterie vengono ricondizionate per poter essere utilizzate una seconda volta. Solo successivamente ci occupiamo del riciclaggio efficiente delle materie prime. Come vedi, noi di Opel facciamo tutto il possibile per ridurre al minimo l'impatto ambientale delle batterie elettriche. 

 
Smaltimento delle batterie
Non devi preoccuparti dello smaltimento della batteria della tua automobile elettrica. Perché noi verifichiamo sempre la capacità della batteria durante le normali operazioni di manutenzione, per cui possiamo capire con precisione quando è il momento di sostituirla - se non addirittura smaltirla.  

Tecnologia

Produzione
Per la produzione, i veicoli elettrici hanno bisogno di maggiori quantità di metalli tecnologici rispetto agli altri veicoli. Litio e cobalto, in particolare, sono materie prime importanti per le batterie. Per questo motivo stiamo lavorando per ridurre la domanda di materie prime - facendo progressi nella produzione, aumentando l'efficienza nell'uso dei materiali e, infine, incrementando il riciclaggio.  
Componenti e proprietà

Il litio vanta il potenziale elettrochimico più alto tra tutti i metalli, per questo motivo le batterie agli ioni di litio offrono di gran lunga la maggior densità energetica di tutti i sistemi metallo-aria. I vantaggi per un'automobile elettrica sono numerosi, perché maggiore è la densità energetica, più leggera è la batteria, a parità di energia accumulata.

Una batteria elettrica pesa tra 200 e 700 kg. La densità energetica ha quindi un'influenza diretta sulla gestione e sul consumo. La densità energetica gravimetrica viene indicata in kilowattora per chilogrammo (kWh/kg).

 
Sviluppo
Per ridurre la nostra futura dipendenza dai fornitori stiamo costruendo una Gigafactory presso il nostro stabilimento di motori e componenti di Kaiserslautern: il più grande stabilimento per la produzione delle batterie in Germania. Insieme a uno stabilimento nel nord della Francia, produrremo un milione di batterie all'anno dal 2024. 

Informazioni utili sulle batterie delle auto elettriche

Quali batterie si usano nelle auto elettriche?

Nelle nostre automobili elettriche sono installate batterie agli ioni di litio.  Il nostro obiettivo dichiarato è produrre batterie di alta qualità ma allo stesso tempo accessibili. Facciamo anche particolare attenzione alla sostenibilità. Rispetto alla produzione tradizionale, nella nostra Gigafactory installeremo batterie con una impronta di CO2 inferiore.

Quanto costa la batteria di un'auto elettrica?

Nonostante la costante diminuzione dei costi, la batteria è ancora il componente più costoso di un'automobile elettrica. I costi di produzione delle nostre batterie sono di circa € 6.000. Nonostante ciò, insieme ai bonus ambientali e agli interessanti canoni di leasing, un'automobile elettrica è davvero un'opzione accessibile. 

Quanto dura la batteria di un'automobile elettrica?

Le batterie agli ioni di litio hanno una durata pari a circa 8-12 anni. In quel periodo si possono prevedere da 1500 a 2500 cicli di carica. La capacità si riduce con l'età al 70 - 80 per cento del valore originale. Ciò dipende dal metodo di carica, dal numero dei cicli di carica e anche dallo stile di guida. Opel offre una garanzia della batteria di 8 anni o almeno 160.000 km. 

Come vengono smaltite le batterie?

Con il tempo, le batterie delle automobili elettriche perdono la capacità di carica. Ma ciò non significa che diventano inutilizzabili. In Opel, offriamo a ogni batteria una "seconda vita". Vengono riciclate solo quando anche essa è terminata. 

Non hai ancora trovato le informazioni che cercavi?

Automobili elettriche e tempi di carica
Scopri di più
Automobili elettriche e autonomia
Scopri di più
Automobili elettriche e ottimizzazione dell'autonomia
Scoprile subito