Automobili elettriche: informazioni tecniche di base

Il motore elettrico in parole semplici

Ogni motore elettrico ha bisogno di una stazione di carica o di una fonte di energia per rifornirsi di elettricità. La corrente elettrica viene poi trasformata in energia meccanica. Le batterie automobilistiche devono essere caricate da una wallbox, una stazione di carica o una normale presa domestica. 
Come funziona un motore elettrico

Il motore di un'auto elettrica trasforma la corrente proveniente dalla batteria in energia meccanica. Lo fa attraverso una parte magnetica fissa (statore) e una mobile (rotore), magnetizzata dall'elettricità. Se due poli positivi si trovano l'uno di fronte all'altro, si respingono a causa della carica elettrica - e la parte mobile del motore elettrico entra in rotazione.

Per comprendere questo funzionamento del motore elettrico, è sufficiente una conoscenza di base del magnetismo: i poli uguali si respingono e quelli diversi si attraggono. Con la corrente elettrica, è possibile rendere magnetica una parte caricata non magneticamente. E si può influenzare anche la polarità, in base alla direzione del flusso della corrente. A ogni mezzo giro, la direzione della corrente cambia automaticamente. Ciò garantisce il movimento della macchina, che non si ferma al punto morto.

 
Caratteristiche dinamiche elettrizzanti
Alta efficienza, bassi costi di gestione, zero emissioni - ecco le molte e sensate ragioni a favore di un'automobile con motore elettrico. Ma com'è guidare un'automobile elettrica Opel? Aspettati una coppia istantanea, che ti regalerà un piacere di guida completamente nuovo. 
Efficienza elevata
Forse il vantaggio principale del motore elettrico è la sua elevata efficienza - cioè il rapporto tra potenza utilizzata e consumata. Mentre in un motore termico fino a un terzo dell'energia va persa sotto forma di calore, l'auto elettrica sfrutta un sensazionale 95% dell'energia disponibile per il movimento. 

Il motore elettrico in dettaglio

La trazione di un'auto elettrica

I motori elettrici sviluppano una coppia simile alle basse e alte velocità. Teoricamente, quindi, una connessione rigida tra motore e albero motore dovrebbe essere sufficiente. In practica, però, solitamente si utilizza un cambio utilizzato come riduttore, che riduce la velocità del motore di un fattore pari a circa 1:10.

L'accelerazione in un'auto elettrica è paragonabile a quella di un cambio automatico. Dopo avere avviato il motore, tutto quello che devi fare è inserire la "D" di Drive - e sei pronto per una partenza dinamica!

 
Il motore di un'auto elettrica
Il motore di un'automobile elettrica è composto da due elettromagneti - statore e rotore. Lo statore è immobile e genera un campo magnetico costante con l'aiuto della corrente continua. Il rotore può ruotare e produce il campo magnetico con la corrente alternata. I due magneti si attirano e si respingono alternativamente. Il rotore ruota e così mette in movimento la vettura. 
L'inverter dell'auto elettrica
L'inverter è chiamato anche convertitore. Infatti ha il compito di convertire la tensione trifase in CA del motore elettrico in tensione in CC per caricare la batteria durante la frenata. Invece, durante la guida di un motore elettrico, la tensione in CC della batteria viene trasformata in tensione trifase in CA. 
La batteria di un'auto elettrica
La batteria di un'automobile elettrica è composta da celle. Più sono i moduli, maggiore è l'autonomia. I sistemi moderni si basano su "celle prismatiche", che sono simili nell'aspetto alle batterie dei telefoni cellulari. Oltre a questa batteria ad alta tensione, c'è anche una batteria da 12 Volt che alimenta l'elettronica di bordo. 
Scopri di più
Trova la giusta propulsione elettrica
Totalmente elettrica (LEV) o ibrida plug-in (PHEV)? In Opel, abbiamo una famiglia completa di veicoli elettrici e desideriamo che tu sia informato, per conoscerne le differenze. Dopo aver letto, potrai decidere esattamente quale motore è davvero il migliore per te. Qui troverai tutto quello che devi sapere. 
Scopri di più

Informazioni interessanti sulle auto elettriche

Come funziona un motore elettrico?

Un motore elettrico converte la corrente elettrica in energia cinetica. E lo fa con un'efficienza superiore rispetto a un'automobile con motore a combustione interna. In un modello ibrido, il motore elettrico supporta il motore termico, riducendo così il consumo di carburante.

Rispetto al motore termico, il motore di un'automobile elettrica ha una struttura molto più semplice - ed è anche più leggero. All'interno, i campi magnetici cambiano e vengono trasformati in movimento. Per essere più precisi, degli statori integrati internamente, o in altre parole dei magneti, cambiano costantemente polarità per via del flusso di energia proveniente dalla batteria. Il rotore che si trova al centro dello statore, un altro magnete, viene così costantemente attirato e respinto. Ciò lo fa ruotare e mette in movimento le ruote. 

Quali tipi di auto elettriche esistono?

Ci sono veicoli puramente elettrici (BEV), ibridi plug-in (PHEV) e  full hybrid (SHEV). 

(SHEV). Gli ibridi, tuttavia, hanno un motore a combustione interna supportato dal motore elettrico, che viene caricato da una fonte di elettricità esterna nel caso dei veicoli ibridi plug-in e con il recupero (recupero dell'energia frenante) nel caso dei full hybrid. I veicoli a batteria con un piccolo motore termico e un generatore sono chiamati auto con sistema di estensione dell'autonomia. In questo caso, il motore termico si avvia solo per generare altra elettricità per la batteria.

Tutte le automobili elettriche Opel hanno una batteria agli ioni di litio, dato che questo materiale si ricarica più velocemente, è più efficiente ed eroga una quantità maggiore di energia. La batteria di un'automobile elettrica è costituita da moduli individuali che possono essere sostituiti singolarmente e che a loro volta sono composti da molte celle. Più sono i moduli, maggiore è l'autonomia della vettura. I sistemi moderni si basano sulle cosiddette "celle prismatiche", che hanno un aspetto simile alle batterie del telefoni cellulari. Oltre a questa batteria ad alta tensione, c'è anche una batteria da 12 Volt che alimenta l'elettronica di bordo.

Quali sono I vantaggi della mobilità elettrica

L'elettromobilità ti permette di spostarti a livello locale con zero emissioni. Le automobili elettriche sono più economiche rispetto ai veicoli con i tradizionali motori termici, e hanno bisogno di meno manutenzione. E grazie alla trazione diretta e potente, sono molto divertenti da guidare e ti faranno provare una dimensione completamente nuova della guida.

Perché le automobili elettriche sono meno costose nel lungo periodo?

Minori costi per il carburante e l'elettricità, vantaggi fiscali e bonus per l'acquisto: passare alla mobilità elettrica conviene. I costi di manutenzione e di riparazione delle automobili elettriche sono significativamente inferiori rispetto ai motori termici. Infatti i veicoli elettrici hanno meno parti in movimento nella trasmissione e nel motore. E ciò riduce l'usura. 

Non hai ancora trovato le informazioni che cercavi?

Automobili elettriche e tempi di carica
Scopri di più
Automobili elettriche e consumo di energia
Scopri di più
Automobili elettriche e autonomia
Scopri di più